Chi siamo
La struttura nasce alla fine degli anni ’80 ad opera del Socio Dott. Franco Rescia che, dopo una collaborazione di alcuni anni presso lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati in Milano, decide di fondare un proprio studio professionale.
La prima sede dello Studio fu dislocata in Binasco in quanto la clientela proveniva essenzialmente dall’area Milanese.
Dopo qualche anno venne inserito nella struttura il Socio Dott. Andrea Ghiazzi, sempre in Binasco, mentre successivamente, con l’avvento della Socia Dott.ssa Silvia Padovani, venne fondata anche la sede in Pavia presso la quale ci si occupava prevalentemente della gestione della contabilità del personale dipendente delle aziende e delle procedure concorsuali presso il locale Tribunale.
Nel corso della ultraventennale attività è stata consolidata una rilevante esperienza su molti aspetti delle problematiche normalmente riscontrabili nelle aziende.
In materia fiscale, oltre alle normali incombenze legate agli adempimenti obbligatori, lo Studio ha maturato una significativa esperienza anche in materia di contenzioso tributario ed in materia di fiscalità internazionale, avvalendosi di consolidati rapporti con corrispondenti operanti in aree geografiche europee ed extraeuropee, nonché nell’ambito delle problematiche legate alle cessioni intracomunitarie ed estere.
Nell’ambito societario lo Studio ha seguito, in collaborazione con diversi studi legali, problematiche di tutela dei soci, avvicendamenti societari, impugnative di bilancio, contrattualistica. Si è occupato della gestione di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, cessioni, affitti d’azienda, ecc…) e liquidazioni di società. I Soci e alcuni Collaboratori sono abilitati a ricoprire la carica di sindaco, essendo iscritti nel Registro dei revisori legali presso il Ministero della Giustizia.
La struttura gestisce abitualmente i servizi di tenuta della contabilità, per conto del cliente e l’assistenza alla medesima presso gli uffici amministrativi di coloro che provvedono internamente alle elaborazioni contabili, nonché la gestione della contabilità del personale e la consulenza del lavoro.
Inoltre lo Studio può vantare una significativa esperienza nella gestione delle crisi aziendali sia con accordi stragiudiziali coi creditori, sia nella fase pre-fallimentare in caso di insolvenza già conclamata, a tutela dell’imprenditore e dei soci delle società destinate a fallire.
Infine in qualità di Consulenti Tecnici del Giudice, i Soci possono ricoprire incarichi su nomina del Tribunale, o fungere da periti di parte. Nell’ambito dei rapporti con il medesimo svolgiamo attività di curatore fallimentare e liquidatore giudiziale nelle procedure concorsuali e di professionista delegato alle vendite nelle procedure esecutive immobiliari.